La nostra storia
Si costituisce il
31 gennaio del 2003
Con atto pubblico nel quale vengono nominati Salvatore Scanu presidente, Demartis Roberto Filippo vicepresidente, Dore Mario Pasquale economo e Sechi Giuseppe segretario.
Opera in una realtà, quella di Ittiri, in cui la pratica del canto polivocale è assai vitale. Le sezioni vengono identificate facendo ricorso ai nomi delle quattro voci della polifonia di tradizione orale, ovvero boghe, mesa oghe, contra, e bàsciu. I coristi si dispongono a cerchio, con le voci acute divise per un lato dal direttore e per l'altro da quelle gravi.
Il Coro esprime una vocalità naturale. Per farne parte non è richiesta alcuna alfabetizzazione musicale e l'apprendimento del repertorio avviene per ascolto e imitazione.
Nella convinzione che le diverse fogge dell'abbigliamento tradizionale meritino di essere tramandate così come la lingua e la musica, il Coro si è dotato di diverse tipologie di abbigliamento tradizionale, differenti per materiali (orbace, panno), e rappresentative dei diversi ceti sociali di coloro che in passato le indossavano.
chiesa di San Leonardo al Cuga
Ha partecipato a varie manifestazioni in Sardegna.
Organizza a Ittiri da diversi anni la manifestazione “Cantigos de Sos Tres Res” nel periodo natalizio, con la partecipazione di diversi gruppi folckloristici e cori tradizionali.
Nel Giugno 2005 ha organizzato “S'Affidu Ittiresu”, matrimonio tradizionale di Ittiri, oggetto di due tesi di laurea e pubblicato sulla rivista "Sardegna e dintorni".
Ha partecipato in Sardegna a numerose rassegne e manifestazioni.
A Settembre del 2005 ha rappresentato l'Italia al “X° Wine Song Festival di Pecs” in Ungheria nel magnifico teatro nazionale.
Nell' Ottobre 2006 ha partecipato al 1° Festival di Canto Corale di Malgrat del Mar (Barcellona) in Spagna.
X° Wine Song Festival di Pecs
Ha promosso il progetto Ammentos, finalizzato alla conoscenza dei personaggi illustri di Ittiri riportati nella toponomastica del paese.
Tale studio ha portato alla pubblicazione dei libri in onore di: Peppe Paddeu (2008) curato dal Prof.Salvatore Patatu, Baldassarre Manca (2011) curato dal Prof. Giommaria Pinna, Angelo Dore (2015) curato dai Prof.ri Salvatore Tola e Giommaria Pinna e infine Antonio Manca (2018) curato da Prof.Salvatore Patatu.
L'Associazione, aumenta il suo consenso.
- A Luglio del 2009 ha partecipato al 1º Festival della Coralità “Bolzano Canta” , con esibizioni anche a Bressanone e dintorni.
- Nell'Ottobre del 2009 ha rappresentato la Sardegna alla Rassegna corale "Gargantua Cantando" a Gressan in Valle D'Aosta.
- A Maggio del 2010 ha rappresentato l'Italia alla rassegna corale internazionale "Ciechanovia Cantans" a Ciechanow in Polonia
- Nel Settembre del 2011, dopo il lusinghiero successo del 2005, è stato reinvitato al "XV° Vine Song Festival di Pecs in Ungheria", questa volta svoltosi al Centro Cultura e Congressi Kodály di Pécs. Si tratta di una bellissima e modernissima struttura polivalente in grado di trasformarsi da teatro in sala da ballo grazie a superfici mobili motorizzate e ad una attenzione maniacale per la diffusione del suono.
- Nell'Ottobre del 2012, anche quì, dopo il successo del 2009, ha animato nuovamente la XXX° edizione della "Feta di pomme" di Gressan partecipando alla Rassegna "Gargantua Cantando"
con Bepi de Marzi nel 2009
Discografia e pubblicazioni.
Tra il 2012 ed il 2013 ha partecipato alla realizzazione della "Enciclopedia della musica Sarda" insieme alle migliori formazioni corali della tradizione sarda, nella sezione "Cori polifonici", con CD e DVD.
A Settembre del 2013 ha presentato il suo primo lavoro discografico "AMMENTOS E BOGHES"